Sign In

Blog

Latest News

Gli steroidi anabolizzanti androgenici nelle discipline sportive: la tossicità per distretto Flavio Parente Libro Cacucci Collana del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambie

Gli steroidi anabolizzanti androgenici nelle discipline sportive: la tossicità per distretto Flavio Parente Libro Cacucci Collana del Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambie

Steroidi anabolizzanti coinvolgono tutto l’organismo superando i benefici che ne derivano. Nei soggetti geneticamente predisposti, l’alopecia androgenetica (“caduta dei capelli) e l’eccessiva crescita della peluria corporea rappresentano ulteriori effetti macroscopici indesiderati di queste sostanze. I cambiamenti irreversibili negli uomini includono la calvizie e lo sviluppo di ginecomastia. Gli steroidi aumentano anche il rischio di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, con un risultato sovrapponibile al precedente.

Gli steroidi anabolizzanti abusati dagli atleti sono la versione sintetica del testosterone. Sia gli uomini che le donne producono naturalmente testosterone, ma come tutti gli ormoni, che regolano le funzioni basilari del corpo, il suo bilanciamento può avere conseguenze di ampia portata. Gli ormoni maschili o androgeni sono responsabili dei caratteri sessuali primari e secondari durante pubertà e adolescenza.

Il testosterone può agire direttamente legandosi al recettore per gli androgeni o indirettamente attraverso la conversione a diidrotestosterone da parte dell’enzima 5alfa-reduttasi. Anche il DHT si lega al recettore per gli androgeni, persino con maggiore avidità rispetto al testosterone. L’abuso di steroidi anabolizzanti può causare una serie di effetti collaterali che vanno da lievi a dannosi o addirittura pericolosi per la vita.

  • Si tratta quindi sostanze sintetiche relative agli ormoni sessuali maschili, utilizzate per promuovere la crescita muscolare e lo sviluppo dei caratteri sessuali maschili .
  • Con il termine anabolizzanti, sono per lo più identificati gli steroidi, composti chimici di natura lipidica che svolgono essenziali funzioni biologiche.
  • I contenuti presenti in questo sito contengono informazioni rivolte esclusivamente agli operatori sanitari, in quanto si riferiscono a prodotti rientranti nella categoria dei dispositivi medici che richiedono l’impiego o l’intervento da parte di professionisti del settore medico-sanitario.
  • L’Agenzia mondiale antidoping (WADA, dall’inglese World Anti-Doping Agency) pubblica una lista costantemente aggiornata delle sostanze il cui impiego è considerato doping.

Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere. Dal punto di vista medico gli anabolizzanti sono utilizzati per curare gli uomini che non producono abbastanza testosterone , in determinati tipi di anemia e in alcune forme di deperimento cronico dei muscoli. L’abuso di Steroidi, sempre a livello fisico, accresce la possibilità di avere danni muscolari e tendinei, come strappi, crampi, tensioni, infiammazioni, ernie, etc., dovuti all’eccessivo e troppo veloce ingrossamento dei muscoli stessi. Per contrastare tali dolori e problematiche fisiche la persona può ricorrere al ripetuto utilizzo di Antidolorifici, con il rischio però di assumerne quantità eccessive e di andare incontro a seri e dannosi effetti psico-fisici negativi, così come verso l’abuso e la vera e propria dipendenza da tali farmaci antidolore.

Era realmente bravo e aveva una possibilità di andare alle Olimpiadi di Los Angeles ma ne prese troppo. La Somatropina è appunto un ormone prodotto dall’Ipofisi e regola la crescita delle ossa fino alla scomparsa della cartilagine di accrescimento, e dunque fino alla completa maturazione scheletrica, così come la crescita dell’apparato muscolare . Viceversa anche chi è già dipendente da una o più delle suddette sostanze ha maggiori probabilità di cadere nell’abuso e poi nella dipendenza da Steroidi.

Gli steroidi anabolizzanti possono bloccare la crescita delle cellule tumorali abbassando i livelli di estrogeni. Molti studi hanno dimostrato che non ci sono differenze significative nella massa e nella potenza muscolare tra gruppi di atleti che assumono queste sostanze e quelli che praticano un normale allenamento. L’aumento reale del volume e della forza muscolare non sono quindi dovuti alla pura e semplice somministrazione degli steroidi, ma si verificano se si seguono contemporaneamente un allenamento intenso e una dieta appropriata. L’aumento dei muscoli dovuto agli steroidi in queste condizioni dipende dai liquidi trattenuti nei tessuti.

Trattamento per abuso di steroidi

Gli atleti utilizzano di frequente più farmaci contemporaneamente e alternano le vie di somministrazione . L’incremento della dose nel corso di un ciclo può portare a dosi da 5 a 100 volte superiori a quella fisiologica. Lo stacking e la piramidalizzazione hanno lo scopo di aumentare il legame ai recettori e di ridurre al minimo gli effetti avversi, ma tali benefici non sono stati dimostrati.

Sistema ormonale

Le sostanze assunte a scopo di doping sono sempre più numerose e diversificate. E’ necessaria un’educazione approfondita, con lo scopo di informare il paziente di tutti gli effetti negativi che il doping può causare. L’assunzione di dosi eccessive e prolungate di sostanze dopanti genera non pochi effetti collaterali, poiché interrompe la produzione naturale del testosterone.

Infine, alcuni adolescenti abusano di steroidi a causa di un modello comportamentale ad alto rischio, ossia si impegnano in attività rischiose come bere e poi guidare, guidare la moto senza casco e abusare di altre droghe illecite. Solitamente, sono utilizzati per curare determinate patologie (perlopiù tumorali) e la loro assunzione non finalizzata a questo tipo di trattamento è illegale. Gli anabolizzanti sono sostanze chimiche in grado di aumentare l’anabolismo, stimolando la formazione di molecole complesse a partire da molecole semplici .

L’euforia, l’aggressività, il cambiamento del comportamento che ne consegue diminuisce la sensazione di fatica durante l’allenamento e può contribuire all’insorgere di fenomeni di dipendenza dagli psicostimolanti e può favorire la ripresa dell’utilizzo d AS. Si stima che da 2,9 a 4,0 milioni di americani abbiano usato dosi sovrafisiologiche di steroidi https://gonadotropinaacquistare.com/ anabolizzanti androgeni illeciti , tra cui il testosterone e i suoi derivati al fine di aumentare la massa muscolare per migliorare la prestazione atletica e/o l’aspetto personale. Gli steroidi sono sostanze ormonali, prodotte dall’organismo tramite le ghiandole surrenali, che si trovano al di sopra dei reni, e dagli organi riproduttori.

Related Posts